Blog

Gli impianti sprinkler negli uffici sono obbligatori?

impianti sprinkler Pavia

Gli impianti sprinkler sono obbligatori negli uffici per la prevenzione degli incendi e a seconda dell’ubicazione e della compartizione si installano diversi sistemi e soluzioni antincendio. I locali possono essere a qualsiasi altezza in alto o in basso rispetto al piano di riferimento e quando si trovano a -7,5 e -10 metri devono essere protetti da un impianto a spegnimento automatico come lo sprinkler, oltre a disporre delle dovute uscite.

Oltre a questo gli edifici vanno suddivisi in compartimenti anche su più piani per rispondere alle normative antincendio. Tutti gli ambienti con attività di ufficio e accesso al pubblico devono avere la caratteristica di resistenza al fuoco, in base all’altezza dell’edificio e alla posizione degli uffici:

• per i piani interrati: R e REI/EI 90;

• per edifici di altezza antincendi inferiore a 24 m: R e REI/EI 60;

• per edifici di altezza antincendi compresa tra 24 e 54 m: R e REI/EI 90;

• per edifici di altezza antincendi oltre 54 m: R e REI/EI 120.

Gli accessi ad ogni area devono anch’essi soddisfare determinati requisiti come:

• larghezza: 3,50 m;

• altezza libera: 4,00 m;

• raggio di volta: 13,00 m;

• pendenza: non superiore al 10%;

• resistenza al carico: almeno 20 tonnellate (8 sull’asse anteriore, 12 sull’asse posteriore, passo 4,00 m).

Se, infine, l’edificio è alto più di 12metri deve essere possibile l’accesso da parte dei Vigili del Fuoco ad ogni finestra o balcone, oltre a poter raggiungere tutti i locali tramite percorsi interni. Il sistema di vie di uscita deve garantire un rapido deflusso degli occupanti dall’edificio e un facile accesso ai soccorritori grazie a corridoi, vani di accesso alle scale, scale, rampe e passaggi.

Impianti sprinkler: obbligo per gli uffici

Oltre alle indicazioni appena viste la norma prevede l’installazione di impianti di controllo ed estinzione dell’incendio, ovvero gli impianti sprinkler per l’estinzione automatica dell’incendio. In alcuni casi, come nei magazzini automatizzati, questo è anche il sistema più efficace per spegnere il fuoco, a patto che tutto sia progettato e installato da tecnici specializzati come quelli di BM Sicurezza a Pavia.

Gli impianti sprinkler sono anche chiamati impianti a diluvio dato che l’acqua è scaricata contemporaneamente da tutti gli ugelli sulla zona da proteggere. In ogni caso l’impianto sprinkler è azionato da una valvola in modo manuale o automatico e si tratta di un sistema da preferire quando l’ufficio o il magazzino contengono merce pericolosa. Oltre a questo esistono impianti antincendio a schiuma, anch’essi proposti da BM Sicurezza.

Quando installare un impianto antincendio?

H2 Quando installare un impianto antincendio?

L’impianto antincendio è installato quando la norma prevede la sua realizzazione o quando è prescritto dai vigili del fuoco, per esempio in fase di analisi del progetto. Inoltre si deve realizzare un impianto antincendio ogni qualvolta vi siano rischi per l’incolumità di cose e persone.

In ogni caso rivolgendoti a BM Sicurezza troverai gli specialisti nella realizzazione di impianti antincendio a Pavia e di installazione impianti sprinkler per uffici. Contattaci per un sopralluogo e un preventivo!

Contattaci per un preventivo gratuito