Blog

Impianto antincendio: le regole per installarlo al meglio

fire system

Quando si deve installare un impianto antincendio nella propria azienda o attività commerciale a Pavia e provincia il consiglio è di rivolgersi agli specialisti di installazione impianto antincendio di BM Sicurezza. Questa soluzione non è solo un obbligo di legge, ma la garanzia di tutelare la salute di chi lavora in azienda e di proteggere i beni e l’edificio.

L’importante è installare un impianto a regola d’arte, evitando di rivolgersi a chi non ha una reale competenza nella progettazione, realizzazione e manutenzione dei sistemi antincendio e diffidando di chi non può e non sa realizzare un impianto “a regola d’arte”.

Come progettare un efficace impianto antincendio

La fase progettuale è fondamentale alla realizzazione di ogni impianto compresi i moderni sistemi antincendio. A seconda del contesto avranno caratteristiche diverse e per questo BM Sicurezza procede con un sopralluogo per identificare dimensione dei locali, struttura architettonica, presenza o meno di materiali infiammabili ed eventuali ingressi e uscite.

Da questo lavoro sul campo effettuato da nostri tecnici prende vita il piano progettuale del sistema antincendio che comprende impianto di rilevazione incendio, impianto di spegnimento incendio e sistema di evacuazione sonora.

BM Sicurezza lavora con la conoscenza accurata delle norme UNI 9795 e UNI 11224, a cui ogni impresa installatrice deve fare riferimento in modo da evitare ogni improvvisazione nell’impiantistica antincendio.

Impianto antincendio: la rilevazione

L’elemento più importante di ogni impianto antincendio è rappresentato dai rilevatori di incendio, che segnalano la combustione per permettere l’evacuazione dei locali e avviare il sistema di spegnimento incendio, secondo componente dell’impianto.

I rilevatori possono essere di diversi tipi: ottici, ad aspirazione, puntiformi e di calore, ma in ogni caso tutti hanno in comune la capacità di rilevare cambiamenti di luminosità e calore nell’ambiente o la presenza di prodotti di combustione dando il via alla segnalazione d’incendio.

Impianto antincendio: quale scegliere

Quando si installa un impianto antincendio in azienda è importante scegliere una soluzione sulla base del reale rischio, di grande efficienza e effettuare una manutenzione regolare. Si tratta di un obbligo per ogni azienda e i tradizionali sistemi di spegnimento standard e i rilevatori di incendio classici potrebbero non andare bene per ogni situazione.

Per questo BM Sicurezza studia l’impianto più adatto ad ogni azienda, in modo da avere un impianto antincendio proporzionato e che tiene conto di diversi fattori: la quantità di materiale infiammabile, la natura dei contenitori, se ve ne sono, in cui esso è conservato, la distribuzione del materiale sulla superficie aziendale, la provvista di ossigeno disponibile rispetto alla massa del combustibile e molti altri ancora.

I nostri tecnici analizzano nel dettaglio le esigenze del cliente e propongono di volta in volta diverse tecnologie, dal sistema antincendio a schiuma, adatto ai magazzini con liquidi infiammabili, al sistema antincendio a CO2, ideale per i locali con batterie e quadri elettrici in cui non è presente personale.

Qualsiasi sia la soluzione proposta, si ha la certezza di un lavoro fatto “a regola d’arte”.

Oltre l’installazione: certificazione e manutenzione dell’impianto

Dopo aver installato l’impianto antincendio aziendale, BM Sicurezza rilascia la certificazione di conformità che attesta la qualità del materiale e della realizzazione del lavoro. La certificazione impegna chi la rilascia e testimonia la professionalità dell’azienda installatrice, che deve seguire con cura le indicazioni del progettista.

Oltre a questo la norma UNI 11224 prevede che l’impianto sia mantenuto efficiente e venga fatta una regolare attività di manutenzione. In questo caso BM Sicurezza offre ai clienti una consolidata esperienza nella manutenzione di impianti antincendio, per un risultato finale estremamente efficiente e funzionale.

Per questo, se anche nella tua azienda vuoi installare un impianto antincendio a “regola d’arte” non ti resta che affidarti a BM Sicurezza, specialisti del settore a Pavia. Contattaci per un preventivo!

Contattaci per un preventivo gratuito