Blog

Telecamera di videosorveglianza: le caratteristiche essenziali

La telecamera di videosorveglianza è usata per creare una rete collegata ad una centrale di registrazione e ad un monitor di visualizzazione. Obiettivo delle telecamere di videosorveglianza è quello di monitorare punti di passaggio e beni di valore da controllare e, grazie a un collegamento Internet, il controllo avviene anche a distanza da parte dei proprietari o di una agenzia di sicurezza.

4 tipologie di installazione della telecamera di videosorveglianza

Una telecamera di sorveglianza prevede quattro tipologie di installazione sulla base del grado di protezione e sicurezza che si desidera ottenere.

Installazione fittizia

Si tratta di una falsa telecamera che ha solo l’obiettivo di dissuadere da intrusioni e si tratta di una telecamera che si integra alle telecamere vere.

Installazione a visione locale

L’installazione a visione locale si basa su telecamere che inviano l’immagine al computer, al televisore o ad un altro schermo presente in casa.

Installazione a visione mobile

Si tratta di una telecamera IP che invia in tempo reale su PC o smartphone le immagini filmate e che necessitano di una connessione Internet 3G. BM Sicurezza consiglia questa soluzione per le case di vacanza e per le abitazioni secondarie.

Installazione a visione mobile e locale

Si tratta di una soluzione su misura per una maggiore protezione e per ogni esigenza.

Il consiglio per scegliere la telecamera più adatta è fare una piantina della zona da sorvegliare tenendo conto delle intemperie e progettando le diverse possibilità di collegamento anche per proteggere la telecamera da atti di vandalismo.

L’importanza di scegliere bene la focale

A seconda della zona di installazione della telecamera è importante scegliere la focale più adatta a monitorare la zona coperta. Le caratteristiche della focale secondo i tecnici di BM Sicurezza sono:

• 2,1 mm filma a 6 metri di distanza una scena di 14 metri di larghezza;

• 2,8 mm filma a 8 metri di distanza una scena di 14 metri di larghezza;

• 3,6 mm filma a 10 metri di distanza una scena di 14 metri di larghezza;

• 6 mm filma a 18 metri di distanza una scena di 14 metri di larghezza;

• 12 mm filma a 24 metri di distanza una scena di 10 metri di larghezza.

Nel caso si pensi di cambiare la posizione della telecamera nel tempo ci sono le focali variabili.

Scelta della telecamera di videosorveglianza: con o senza filo

Le telecamere con filo, a differenza di quelle senza filo, inviano le immagini alla rete cablata e anche se più affidabili richiedono importanti lavori di installazione. Al contrario le telecamere senza filo hanno una determinata portata massima oltre la quale il segnale diventa troppo debole per assicurare il funzionamento. La portata cala anche in presenza di muri, soprattutto se in cemento armato.

Caratteristiche delle telecamere di sorveglianza

Quando si sceglie la telecamera di videosorveglianza da BM Sicurezza si possono trovare:

  • Telecamere analogiche o IP: inviano le immagini a una centrale che le registra tali e quali e sono le più vecchie. Le telecamere IP filmano in formato digitale compresso e inviano tramite rete Ethernet o WiFi alla centrale di sorveglianza o registrazione;
  • Telecamere con zoom sulla risoluzione d’immagine: si tratta di una caratteristica collegata alla nitidezza dell’immagine e quella delle telecamere analogiche è pari a 420 linee, mentre per le telecamere ad alta definizione sale a 1000 linee. In generale si trovano sul mercato telecamere:
  • VGA 640 x 480 px (pixel);
  • SVGA: 800 x 600 px;
  • HD 720P: 1280 x 720px;
  • HD 1080P: 1600 x 1200px;
  • HD 3 megapixel: 2048 x 1536px;
  • HD 5 megapixel: 2560 x 2048px.

Anche in questo caso il consiglio di BM Sicurezza è quello di preferire una telecamera a risoluzione HD rispetto ad una SD in quanto offre una immagine in alta risoluzione.

Qualsiasi siano le tue esigenze da BM Sicurezza trovi diverse soluzioni per proteggere la tua casa e le persone che ami da malintenzionati, furti e intrusioni. Contattaci per creare il tuo sistema di videosorveglianza a Pavia.

Contattaci per un preventivo gratuito